logo.png

La Storia

 

La società, dal 1970, con l'organizzazione dei Centri di formazione fisico sportiva per i bambini in età scolare, assume l'idea e la prassi dello sport per tutti, a misura dei bisogni, delle possibilità, delle aspirazioni dei singoli e dei gruppi, soprattutto delle categorie più svantaggiate e dello "sport di tutti", autogestito dai praticanti.

Nello spirito di ricerca di nuovi modi di partecipare e praticare sport e attività motoria, inizia nel 1973, su iniziativa della società, uno studio sulla psicomotricità frequentato da una quindicina di operatori locali.

Nelle successive annate sportive, la psicomotricità viene proposta alla popolazione scolastica con un coinvolgimento di tutti i plessi scolastici comunali.
Agli inizi degli anni '80 la Regione Emilia Romagna promuove una ricerca sui centri di aggregazione giovanile in collaborazione con le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Parma, su tutto il territorio regionale.

Il C.S.I. Sasso Marconi viene scelto fra le più interessanti esperienze monitorate in regione. La ricerca viene pubblicata, con ampie analisi sulla realtà di Sasso Marconi, sui quaderni SPAZIO GIOVANI, curati dal comitato scientifico dei professori Frabboni, Aymone, Vertecchi e Genovesi.

La società viene definita "un centro di esperienza giovanile a servizio della comunità".

La partecipazione dei dirigenti societari si articola costantemente anche nei confronti delle Istituzioni (Scuole, Comune, Provincia etc.). Su progetto proposto dalla società, viene in seguito istituito, a Sasso Marconi, il Comitato di gestione impianti sportivi a cui partecipano tutte le associazioni operanti localmente (un dirigente della società ne assume la presidenza).
Nel 1975, dopo aver qualificato e formato una quindicina di giovani, il CSI Sasso inizia l'attività natatoria nella nuova piscina di Sasso Marconi. Tale attività, dopo un periodo di interruzione dal 1992 al 2000, è ripresa poi a pieno regime, con ottimi riscontri da parte dell'utenza.

Nel 1976 un gruppo di operatori sportivi della società partecipa a un campo di approfondimento sull'animazione culturale sportiva indetto dalla Federazione sportiva culturale francese a Bordeaux. 

Gruppi di giovani della società partecipano ai Campi europei per giovani, organizzati dalla F.I.C.E.P (Federazione Internazionale Cattolica di Educazione Fisica), per scambiare esperienze con ragazzi di diversi paesi europei: Castelnuovo nei Monti (RE) 1993; Annecy (Francia) 1994; Graz (Austria) 1995.

Si instaura, fin dal 1979, l'abitudine di far partecipare gruppi e squadre del C.S.I. Sasso Marconi a Feste sportive nazionali (Gubbio, Palermo, Paestum, Cavalese, Riva del Garda, Ostuni, Roma, Salsomaggiore, Cesenatico, Catania, Belluno e molte altre) che stimolano nuove conoscenze e l'apertura di nuovi scambi con realtà giovanili diversissime: S. Remo, Tolfa (Viterbo), Acireale, Avignone...

Nel 2000 la società C.S.I. Sasso Marconi riceve il Discobolo d'Oro, massima onorificenza nazionale riconosciuta alle associazioni che, per un quarantennio (1958-1998), abbiano svolto un continuativo servizio sportivo ed educativo al territorio e ai giovani.

Attualmente la società, presieduta da Silvano Cinti dal mese di novembre 2005, annovera oltre 1500 soci nelle attività di: Atletica leggera, Podismo, Pallacanestro e Minibasket, Nuoto e Ginnastica in acqua, Escursionismo, Ginnastica di mantenimento, Calcio a Cinque, Calcio a Sette, Pattinaggio, Shiatsu, Tai Chi, "Erbarancio" (progetto educativo di attività motoria nelle Scuole Elementari).
Collabora con il Centro Accoglienza "la Rupe", con il Centro Polivalente Anziani di Sasso Marconi, con la Comunità "La Sorgente", con la Casa per minori Montebello (Istituti educativi), con il Coordinamento Sport Handicap di Bologna, con l'Associazione per l'integrazione "Passopasso".

Dal 2004 è riconosciuta dall'Università di Bologna come soggetto abilitato a gestire il tirocinio, curricolare e post-laurea, per gli studenti delle Facoltà di Scienze Motorie e Scienze dell'Educazione.

La società appare da sempre svincolata da ogni appartenenza o subordinazione a realtà politiche, istituzionali od economiche; collabora però con tutti i soggetti che mostrano di condividerne le idee ed i principi, contribuendo a formare futuri pubblici amministratori, insegnanti, sindacalisti, professionisti, atleti (anche di rappresentative nazionali), padri e madri di famiglia e buoni cittadini.

Promuove da tempo, annualmente, diverse manifestazioni sul territorio, aperte a tutti; fra queste, le più significative sono state:

  • Stadium: lo sport incontra la piazza
    (manifestazione ludico sportiva per bambini delle elementari e per i ragazzi, nella piazza di Sasso Marconi)
  • Camminata "Sopra e sotto i ponti"
  • Corsa e Camminata "Marconiana"
    (manifestazioni podistiche ed escursionistiche di valorizzazione del territorio)
  • Un ponte fra due mondi
    (manifestazione interregionale di calcio a 5 femminile)
  • Primavera Marconiana
    (torneo di calcio a cinque maschile)
  • Progetto Chernobyl
    (manifestazione di minibasket in collaborazione con l'associazione volontaria Pubblica Assistenza, con raccolta di fondi per i bambini bielorussi ospiti)
  • Canestri a Cà de' Testi
    (Quadrangolare di pallacanestro per squadre della categoria "Promozione")
  • "Memorial G. Carbonchi"
    (Meeting di atletica leggera per le categorie giovanili ed assolute)
  • Trofeo "G.I.E.M."
    (Meeting indoor di atletica leggera giovanile)
  • Bologna Cross
    (Tappa del Campionato Provinciale di corsa campestre)
  • "Festa del Nuoto"
    (In piscina, in collaborazione con So.Ge.Se. e Marconi93)
  • "Giro Podistico di Sasso"
    (In collaborazione con il Comitato Celebrazioni del Bicentenario Comunale)
  • "E-state insieme"
    (Serate di pallacanestro estive aperte anche ai non tesserati)

Orari Segreteria

Segreteria Nuoto CSI:

Dal Lunedi al Venerdi (16:00 - 19:30)

Segreteria Altri Sport CSI:

Settembre e Ottobre TUTTI I GIORNI

Da Novembre: Mar - Mer - Ven

(dalle 16:00 alle 19:30)

Iscrizione Newsletter

Ultime News

ATLETICA LEGGERA Stagione 2016-2017
01 Set 2016 11:56ATLETICA LEGGERA Stagione 2016-2017

Riparte a Settembre una nuova stagione di Atletica Leggera, presso la pista del Centro Sportivo "Gia [ ... ]

Joomla templates by Joomlashine